EDA Communcation
HomeAltre cittàAttualitàDa Licata a Bologna, la vita di Rosa Balistreri in mostra grazie...

Da Licata a Bologna, la vita di Rosa Balistreri in mostra grazie ad un’artista gelese

Grazie all’artista gelese Martina Garzia, in arte Iennebi, ci sarà anche Rosa Balistreri tra le protagoniste della mostra “Drawing women out of the Shadows” che si terrà presso il prestigioso Alliance di Bologna. Scopo dell’evento è dare l’adeguato risalto a donne che in ogni epoca hanno agito, diretto, creato e governato ma che non compaiono nei libri di storia. Ecco perché l’artista gelese ha scelto di omaggiare Rosa Balistreri, cantautrice e cantastorie nata a Licata che della musica ha fatto la sua vita contraddistinta da avventure e peripezie. “Le sue canzoni mi rimbombavano nella testa già da piccola – dice Iennebi – mi facevano scappare sempre un mezzo ghigno. Crescendo ne ho capito il senso. Ho sentito la necessità di illustrare una donna nata a pochi km dalla mia città – continua l’artista – per esaltare i temi che cantava: dallo sfruttamento nei campi, alla mafia fino amori non ricambiati. Sono molto felice perché la mostra è un’occasione per fare conoscere meglio Rosa e la sua vita. Parlare della propria terra è sempre un orgoglio, sopratutto quando la vivi da lontano”
Un omaggio dunque ad una delle artiste più emblematiche del 900 e alla sua città d’origine, Licata, che le ha dedicato anche l’intitolazione di un quartiere.
La mostra raccoglie le opere dei più bravi artisti di prestigiose accademie internazionali. Quella di Martina Garzia è tra le sole 20 selezionate. Sarà aperta dal 23 al 28 marzo in via Dei Marchi. La mostra fa parte di BOOM! Crescere nei libri, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, festival curato da Hamelin Associazione Culturale e Bologna Biblioteche, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna, in occasione di Bologna Children’s Book Fair.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
CASAL

Most Popular

Recent Comments

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com