Home Niscemi Attualità Nasce un nuovo gruppo di giovani, costola della Confraternita di “Misericordia”

Nasce un nuovo gruppo di giovani, costola della Confraternita di “Misericordia”

0

Nasce, a Niscemi, un nuovo gruppo di giovani. Si chiama “G.eMMe” e si colloca all’interno della Confraternita di “Misericordia”. Sono giovani, tra i 18 e i 35 anni, che hanno assunto l’impegno di rispettarne i valori fondanti e le norme statutarie. Hanno fatto propria la “Carta delle G.eMMe”, proposta dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’ Italia ed in particolare di uniformarsi ai principi enunciati come: rafforzare e consolidare la vita associativa all’ interno della Misericordia, legittimare l’ autonomia dei giovani pur sempre nel rispetto dei valori e dei principi, etici propri dell’ Associazione, promuovere attività e/o metodologie innovative che permettono di attirare giovani all’ interno della Misericordia, promuovere un percorso di formazione e responsabilizzazione per la futura classe dirigente.
L’Associazione crede nel movimento giovanile di G.eMMe e ne intende valorizzare l’esperienza, favorirne le iniziative, investire nella formazione, perché è fermamente convinta di avviare un progetto innovativo finalizzato a costruire la Misericordia del futuro. G.eMMe, il movimento dei giovani volontari, si inserisce infatti in un percorso di innovazione e rafforzamento della stessa Misericordia di Niscemi.
In data 25 e 26 giugno a San Michele di Ganzaria(EN), ha avuto luogo un Meeting di formazione organizzato dalla Misericordia di Niscemi che si è avvalsa della partecipazione di esperti, quali Don Calogero Falcone correttore Federazione regionale Misericordie siciliane; dott.ssa Claudia Barsanti, responsabile nazionale G.eMMe; dott. Salvatore Buccheri, psicoterapeuta; dott. Davide Capodici, Componente del gruppo MoVi (Movimento di Volontariato Italiano) di Caltanissetta; Fra Luca Bonomo, Cappuccino parroco della Parrocchia Maria SS delle Grazie di Gela.; e Don Lillo Buscemi, correttore della Misericordia di Niscemi. Alla seconda giornata dei lavori hanno partecipato anche i Soci Anziani ed è stata ufficializzata la costituzione del gruppo G.eMMe della Misericordia di Niscemi.
Sono stati designati: un referente nella persona di Mariangela Reina, che prenderà parte alle riunioni del Magistrato(Consiglio Direttivo) della Confraternita di Misericordia di Niscemi. Salvatore La Lisa in qualità di vice e Concetta Meli con la funzione di collaboratore. Gli altri componenti sono: Alma Selenia, Cardaci Dario, Ficicchia Claudio, Giarrizzo Giuseppe, Gueli Simone, Manduca Giada, Margani Katia, Meli concetta, Monelli Sara, La Lisa Alessandro, Reina Mariangela.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Exit mobile version